Gran Finale della Stagione Teatrale 2022-2023

Sta per concludersi la stagione al Teatro degli Oscuri

Sabato 15 aprile 2023 a Torrita di Siena si concluderà ufficialmente l'ottava stagione teatrale

Saranno le Ragazze di San Frediano con Anna Meacci, Chiara Riondino, e Daniela Morozzi che chiuderanno la stagione “ufficiale” del teatro degli Oscuri di Torrita di Siena, con uno tra più noti romanzi di Vasco Pratolini. 

Le Ragazze di Sanfrediano sono una sorta di favola moderna, le cui vicende si snodano tra piazza del Carmine, piazza Pitti, le Cascine, S. croce, Cestello, Ponte alla Carraia, via della Vigna, porta San Frediano, borgo Stella, via del Leone, via del Campuccio, piazza Piattellina, via Maggio… un affresco cinematografico di un quartiere di una città che diventa il vero protagonista del racconto.

Le ragazze a cui Pratolini dedica il romanzo sono un gruppo di giovani donne che decidono una beffa ai danni del rubacuori del quartiere, in un epoca in cui ribellarsi ai soprusi degli uomini era davvero difficile. Ed è proprio da questo spirito e da questo titolo e da questo titolo così evocativo che le tre artiste fiorentine, hanno deciso di ripartire, per un omaggio alla città e all’universo femminile che pur tra pregi e difetti, ha sempre capacità di trovare strade nuove anche nei momenti più complicati.

L’ideo dello spettacolo nasce proprio nel periodo di chiusura dei teatri, momento in cui le tre hanno ideato una vera e propria tournée di fronte ai teatri che ha subito suscitato l’interesse del pubblico.

Questa la chiusura ufficiale della stagione 2022-2023, mentre si affacciano altri due nuovi spettacoli fuori abbonamento: il primo Venerdì 14 aprile 2023 alle ore 20.30 dal titolo I compromessi sposi, che sarà messo in scena dalla compagnia la Giostra di Firenze, in collaborazione il distretto 108 del Lions Club Internationals, la Compagnia Teatro Giovani Torrita APS, e l’amministrazione comunale di Torrita di Siena. Lo spettacolo ha lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Durante e Dopo di Noi dell’area Valdichiana senese che si occupa di ragazzi e ragazze diversamente abili, residenti in tutta l’area della valdichiana, aiutandoli nella vita quotidiana e garantendogli un futuro sicuro. Il costo del biglietto di ingresso è di euro 10.00.

Venerdì 5 maggio 2023 si aggiunge in esclusiva per la provincia di Siena dello spettacolo fuori abbonamento Viola e il Blu.

E’ la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu, senza lasciarsi influenzare dagli stereotipi di genere
In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare.

Ispirandosi al libro scritto da Matteo Bussola, Viola e il Blu indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Il racconto celebra la forza della diversità e l’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono.

Ufficialmente Viola e il Blu è un libro e uno spettacolo per i bambini e le bambine e, proprio per questo motivo, presenta una scrittura e una recitazione semplice, (ma non semplicistica) e diretta. I temi trattati nello spettacolo interessano e incuriosiscono anche gli adolescenti e gli adulti. I genitori e gli insegnanti.

Lo spettacolo è realizzato in accordo e con la collaborazione
dell’Amministrazione Comunale, in particolar modo grazie all’impegno dell’Assessore Natascia Volpi, ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Torrita di Siena, i cui studenti potranno vederlo alle ore 14:00. Il pubblico potrà vederlo in replica serale alle ore 21.15. Lo spettacolo darà inizio alla settimana de “il Borgo dei Libri“.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutte le nostre attività.

Cliccando sul pulsante "Iscriviti", dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy di Compagnia Teatro Giovani Torrita A.P.S.