Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani sempre aggiornato su tutte le nostre attività.
Cliccando sul pulsante "Iscriviti", dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy di Compagnia Teatro Giovani Torrita A.P.S.
non giudicate un libro dalla copertina! e.... niente sarà più come prima
2010
22 maggio 2010 - Teatro Mattatoio n.5
Montepulciano (Si)
31 ottobre 2010 - Teatro Mascagni
Chiusi (Si)
6 novembre 2010 - Teatro degli Unanimi
Arcidosso (Gr)
27 aprile 2013 - Teatro Ciro Pinsuti
Sinalunga (Si)
Antonio de Nola
Fabrizio Rampi
Marco Mazzolai - Riccardo Nanni
Federigo Bardelli
Elisa Tonelli
Luca Mansi - Paola Serra
Federica Malentacchi
Compagnia Teatro Giovani Torrita
Paolo Benvenuti
Fabiola Ricci
Usherette ci introduce allo spettacolo.
I due castissimi neo-fidanzatini Brad Major e Janet Weis, una sera, durante un forte temporale, si perdono in un bosco, ritrovandosi con l'auto in panne nelle vicinanze del castello di Frank'n Furter, dove si recano per trovare aiuto.
Il narratore, personaggio estraneo alla storia, ci aiuterà a comprendere meglio gli avvenimenti da questo momento in avanti. Brad e Janet vengono accolti dalla inquietante servitù: il maggiordomo Riff Raff e la domestica Magenta, insieme con Columbia.
E una serata speciale: la festosa riunione annuale dei visitatori ( i transilvanians) provenienti dal pianeta transexual, nella galassia denominata Transylvaina. Frank'n Furter, un dolce travestito, come ama definirsi, coglie l'occasione per celebrare la propria creazione: Rocky, una bellissima e muscolosa creatura mana di sesso maschile, progettata appositamente fa Frank per soddisfare i propri piaceri, utilizzando metà del cervello di Eddie; Rocky, però, inaspettatamente, teme il proprio creatore e ne rifiuta le avances sessuali.
La notte è piena di avvenimenti, Frank seduce sia Brad che Janet, i quali scoprono emozioni mai provate prima, e uccide Eddie, uscito inaspettatamente dal congelatore in cui era stato conservato, facendolo diventare la principale portata della cena, cena a cui partecipa un ospite non gradito, il Dottor Scott, e professore di Brad e Janet, arrivato al castello proprio per cercare il nipote Eddie e per studiare le ricerche di Frank.
Nel finale i fedeli servitori Riff Raff e Magenta si ribellano al padrone, uccidendolo insieme con Rocky e Columbia, per poi tornare sul pianeta da cui erano venuti.
Ogni cosa non sarà mai più come prima.
In questa versione la regia trae ispirazione dall'espressionismo di F.W. Murnau, dalla suggestioni oniriche di Cocteau e dall'elegante decadentismo del Dracula di F.F. Coppola, strizzando l'occhio allo humor geniale di Mel Broocks in "Young Frankenstein".
Gli interpreti della Compagnia Teatro Giovani Torrita si sono messi in gioco con professionalità, lasciandosi guidare in un difficile viaggio che presupponeva una totale apertura mentale, al servizio di un'opera la cui "leggerezza" è solo superficiale; il divertimento, la trasgressione, la sessualità e l'ironia che scaturiscono dal copione originale nascondo a ben vedere temi molto più profondi.
Mai giudicare un libro dalla copertina. Mai giudicare dall'apparenza. Il pregiudizio rende ciechi.
Rimani sempre aggiornato su tutte le nostre attività.
Cliccando sul pulsante "Iscriviti", dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy di Compagnia Teatro Giovani Torrita A.P.S.
USHERETTE
Martina Bardelli
JANET WEISS
Emma De Nola
BRAD MAJOR
Francesco Fregoli
NARRATOR
Manfredo Landi
RIFF-RAFF
Giulio Benvenuti
MAGENTA
Paola Properzi
COLUMBIA
Laura Garzi
FRANK-N-FURTER
Matteo Benvenuti
ROCKY HORROR
Giovanni Taciti
EDDIE / DR. EVERETT SCOTT
Andrea Bellotti
The Phantom
Vanessa Volpi, Giulia Landolfi, Genny Stefanucci, Virginia Goracci, Beatrice Pucci, Serena Cardeti
ROBBIE HART
Marco Banini
SAMMY
Giovanni Taciti – Leonardo Canuti
GEORGE
Giulio Benvenuti
JULIA SULLIVAN
Martina Bardelli
HOLLY
Emma de Nola
GLEN GUGLIA
Matteo Benvenuti
ROSIE
Laura Garzi – Giulia Landolfi
LINDA
Alice Spadea – Costanza Filaroni
ANGIE
Vanessa Volpi
ENSAMBLE
Serena Cardeti, Francesco Fregoli, Virginia Goracci, Manfredo Landi, Giulia Landolfi, Patrizia Paolucci, Beatrice Parri, Paola Properzi, Costanza Filaroni