Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani sempre aggiornato su tutte le nostre attività.
Cliccando sul pulsante "Iscriviti", dichiari di aver letto e accettato la Privacy Policy di Compagnia Teatro Giovani Torrita A.S.P.
2005
18.12.2005 - h. 21:30
Teatro dei Concordi Acquaviva di Montepulciano
5.03.2006 - h. 21:30
Teatro degli Teatro degli Arrischianti - Sarteano (Si)
2011 - Nome del teatro, città
2011 - Nome del teatro, città
Alessio Benvenuti
Michela Foianesi
Roberto Benvenuti
Jeanette Bardelli
Riccardo Capitoni
Marco Mazzolai
Roberto Ginesi
Paolo Benvenuti
Jesus Christ Superstar è un'opera unica, straordinaria, di immediato impatto emotivo, un inno alla umanità di Gesù Cristo l'uomo ce combatte contro la tentazione di abbandonare la propria missione perché sente il terrore, la delusione, la rabbia, esattamente come ciascuno di noi. Partecipando ai comuni sentimenti di un uomo, Gesù arriva ad una piena realizzazione dell'essere uomo in qualcosa di veramente inaspettato.
Jesus Christ Superstar è una rock-opera degli anni '70 che trasforma profondamente il Nuovo Testamente, in particolare alcuni capitoli del Vangelo secondo Giovanni, sia dal punto di vista narrativo che contenutistico. L'attezione viene concentrata sugli ultimi giorni ella vita di Gesù.
La trama è nota a tutti e densa di tensioni emotive, colpi di scena, dialoghi, confronti. Il punto di vista non è più quello, ovvio, del Messia, ma corrisponde agli occhi increduli, scettici e rabbiosi di Giuda, una sorta di protagonista-narratore strumento suo malgrado dell'imperscrutabile volontà divina ce arriverà a distruggere l'amico di sempre e se stesso.
La realtà storicae l'iconografia cristiana di altri personaggi viene piegata alle esigene dello spettacolo. Non manca il personaggio comico, un Erode viveur che implora Gesù di meravigliarlo con alcuni giochi di magia, né "l'amore interessato con l'ex prostituta Maria Maddalena che canta il suo amore impossibile ma affatto platonico per il Cristo.
I cattivi, inutile dirlo sono incarnati dai sacerdoti annas e Caiaphas e tutti i capi dei sacerdoti e i farisei responsabili della morte di Gesù, caratterizzati come politici torbidi e malvagi.
La scelta registica è quella di rappresentare un "Gesù" dal volto umano, con tutti gli attributi e il carisma che ne fanno il Figlio di Dio, non soltanto il salvatore del mondo che immola se stesso ad un passo dalla fine che si sente tradito dai propri amici. Lo spettacolo si concluderà significativamente non con la glorificazione della resurrezione del Figlio di Dio, ma con la morte in croce nello scherno generale di un e-profeta buttato via dalla stessa folla che lo osannava.
Sarà glorificato e trasformato in angelo invece, lo stesso traditore, che interpreterà il numero finale del musical, in un folgorio di luci e coreografie da Broadway, unica concessione più vicino al melodramma che alla commedia musicale e che pone alla ribalta il problema fondamentale del successo. Infatti Gesù inizialmente rappresenta il successo, in quanto acclamato dalle genti, ma bastano trenta denari per far mutare radicalmente la situazione tanto da portare Giuda alle stelle e far perire il Messia nel fango e nello scherno.
Rimani sempre aggiornato su tutte le nostre attività.
Cliccando sul pulsante "Iscriviti", dichiari di aver letto e accettato la Privacy Policy di Compagnia Teatro Giovani Torrita A.S.P.
Jesus
Jacopo Pagliai
Judas
Matteo Benvenuti
Maria Maddalena
Irene Falini
Caiphas
Federigo Bardelli
Hannas
Amedeo Lombardelli
Pilato
Lorenzo Vestri
SImone Zelota, King Herod
Mattia Falconi
Pietro
Andrea Ginesi
Sacerdoti
Franco Vannozzi, Daniele Baldi
Le guardie
Fabrizio Rampi, Piero Mariottoni, Paolo Rossi
Apostoli, Folla
Bernardo Graziani, Filippo Baccioli, Mirko Stefanucci, Giulio Benvenuti, Andrea Pacinelli, Mirko Mariottoni, Andrea Bellotti, Simone Duchini.
Mogli apostoli, Folla
Daniela Baldi, Laura Garzi, Lucia Sgargiali, Paola Properzi, Vanessa Volpi, Elena Bastreghi, Laura Pacinelli, Martina Bardelli
Ensemble, corpo di ballo
Sharon Vannuzzi, Giulia Landolfi, Elisa Bardelli, Ginevra Benedetti, Emma del Nola, Silvia Pifferi, Sarah Battisti, Sofia Marchi
ROBBIE HART
Marco Banini
SAMMY
Giovanni Taciti – Leonardo Canuti
GEORGE
Giulio Benvenuti
JULIA SULLIVAN
Martina Bardelli
HOLLY
Emma de Nola
GLEN GUGLIA
Matteo Benvenuti
ROSIE
Laura Garzi – Giulia Landolfi
LINDA
Alice Spadea – Costanza Filaroni
ANGIE
Vanessa Volpi
ENSAMBLE
Serena Cardeti, Francesco Fregoli, Virginia Goracci, Manfredo Landi, Giulia Landolfi, Patrizia Paolucci, Beatrice Parri, Paola Properzi, Costanza Filaroni
USHERETTE
Martina Bardelli
JANET WEISS
Emma De Nola
BRAD MAJOR
Francesco Fregoli
NARRATOR
Manfredo Landi
RIFF-RAFF
Giulio Benvenuti
MAGENTA
Paola Properzi
COLUMBIA
Laura Garzi
FRANK-N-FURTER
Matteo Benvenuti
ROCKY HORROR
Giovanni Taciti
EDDIE / DR. EVERETT SCOTT
Andrea Bellotti
The Phantom
Vanessa Volpi, Giulia Landolfi, Genny Stefanucci, Virginia Goracci, Beatrice Pucci, Serena Cardeti