Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani sempre aggiornato su tutte le nostre attività.
Cliccando sul pulsante "Iscriviti", dichiari di aver letto e accettato la Privacy Policy di Compagnia Teatro Giovani Torrita A.S.P.
Domenica 20 marzo 2022 dalle ore 15:00 alle ore 20:00 diretto da Ivano PICCIALLO
Diplomato presso l’Accademia Auroville diretta da Augusto Zucchi e Laureato in Arti e Mestieri dello spettacolo con c.v. in Teatro presso l’Università La Sapienza di Roma.
Si specializza sulle tecniche dell’Attore con Carlo Quartucci e Carla Tatò e sul codice della Commedia dell’Arte con Claudio De Maglio presso l’Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, e poi con Carlo Boso presso l’AIDAS di Montreuil.
Incontra poi diversi Maestri di Commedia, come Enrico Bonavera, Michele Monetta, Fabio Mangolini e Alessio Nardin.
Approfondisce i suoi studi di attore acrobata con il clown acrobata della compagnia di Giorgio Barberio Corsetti, Julien Lambert e successivamente con Massimiliano Dezi.
Segue diversi corsi di clown con Hernan Genè presso il Teatro Potlach, con Paolo Scannavino presso il corso di specializzazione dell’attore di Commedia dell’Arte presso il Teatro India di Roma.
Continua i suoi studi con Giancarlo Sepe ed entra a far parte della sua compagnia con lo spettacolo Favole di Oscar Wilde.
Oltre all’acrobatica e la giocoleria studia scherma artistica con Florance Leguy presso l’AIDAS di Montreuil diretta da Carlo Boso, scherma scenica con Bruno Lomele e trampoli e arti circensi presso il Teatro Potlach.
Nel 2014 partecipa ad un seminario al Teatro Olimpico di Vicenza diretto da Emma Dante, dove viene selezionato per l’Opera La Carme alla Scala di Milano
Nel 2009 vince con lo spettacolo La fedele Isabella il quinto Festival Internazionale di teatro di Varsavia ricevendo una menzione speciale per il personaggio del Dottore.
Nello stesso anno con Olga Mascolo e Savino Italiano fonda la Compagnia I Nuovi Scalzi, dove con il loro primo lavoro La Ridiculosa commedia della Terra Contesa girano diversi festival Internazionale riscuotendo discreto successo.
Miglior Spettacolo al PRO CONTRA FESTIVAL Polonia, Premio della Giuria al VII Festival di Mont Laurier (Canada), Miglior Spettacolo al Festival di Sharm El-Sheikh, dove prende anche il premio come Miglior Attore Non Protagonista, e Premio alla Recitazione al DOIT Festival di Roma.
Nel 2010 è invece vincitore della prima edizione di Ramblas, festival di teatro di strada organizzato in collaborazione con il Napoli Teatro Festival interpretando il personaggio del Capitano.
Nel 2105 entra nella Grande Famiglia di Dignità autonome di Prostituzione diretta da Luciano Melchionna.
Tra le ultime produzioni alle quali ha preso parte: Anni 80, di Francesca Draghetti, Decamerone e Goldoni 1750 per la regia di Augusto Zucchi presso la Biennale di Venezia, Rosa Venerini, musical con la regia di Roberta Nicolai, Donna de Paradiso con la regia di Roberto D’Addario, St. Jordi el Dragon, scritto e diretto da Carlo Boso, L’acqua al tempo dei romani, scritto e diretto da Idalberto Fei
Gli Innamorati immaginari scritto e diretto da Leonardo Petrillo per il Teatro di Roma
Ha inoltre preso parte a diverse fiction televisive tra le quali: 2021 “Imma Tataranni”, regia di F. Amato, ruolo Luigi Allegretti
2020 “Fino all’ultimo battito”, regia di C. TH Torrini, ruolo Renato Coppi
2012-2013 “Rotte del Mediterraneo” (RAI5), come co-conduttore, regia di F. Cavalca e M. P. Zedda
L’uomo ha sempre sentito il bisogno di coprire il volto, di mascherarsi.
L'attore posto di fronte ad una maschera incontra necessariamente se stesso, perché se è vero che la maschera nasconde il volto, scopre però tutto il resto.
Il codice, quello della Commedia dell’ Arte (o del mestiere), obbliga l’attore a mettersi in discussione per servire un personaggio distante da sé, che gode di una forma espressiva propria. Una partitura con struttura e ruoli fissi, un canovaccio, diventa una gabbia invisibile dove chi recita è costretto a scoprirsi per cercare la propria libertà scenica.
Un incontro sulle tecniche e i codici della commedia dell'arte atto a conoscere ed esplorare i linguaggi espressivi delle maschere. Un lavoro che indaga sulla potenza espressiva del corpo dell'attore capace di stimolare una ricerca autoriale attraverso le tecniche dell'improvvisazione in maschera. Incontro con le maschere, studio dei personaggi, relazione, energia e corpo nello spazio.
Il seminario sarà cosi strutturato:
Prima Parte
Introduzione sulla nascita delle maschera e storia della Commedia dell'arte dal '500 fino alla nascita del Mimo del'900.
Seconda parte
Incontro con le maschere.
Presentazione dei personaggi e gioco di rapporti e relazione con il pubblico.
Rimani sempre aggiornato su tutte le nostre attività.
Cliccando sul pulsante "Iscriviti", dichiari di aver letto e accettato la Privacy Policy di Compagnia Teatro Giovani Torrita A.S.P.
ROBBIE HART
Marco Banini
SAMMY
Giovanni Taciti – Leonardo Canuti
GEORGE
Giulio Benvenuti
JULIA SULLIVAN
Martina Bardelli
HOLLY
Emma de Nola
GLEN GUGLIA
Matteo Benvenuti
ROSIE
Laura Garzi – Giulia Landolfi
LINDA
Alice Spadea – Costanza Filaroni
ANGIE
Vanessa Volpi
ENSAMBLE
Serena Cardeti, Francesco Fregoli, Virginia Goracci, Manfredo Landi, Giulia Landolfi, Patrizia Paolucci, Beatrice Parri, Paola Properzi, Costanza Filaroni
USHERETTE
Martina Bardelli
JANET WEISS
Emma De Nola
BRAD MAJOR
Francesco Fregoli
NARRATOR
Manfredo Landi
RIFF-RAFF
Giulio Benvenuti
MAGENTA
Paola Properzi
COLUMBIA
Laura Garzi
FRANK-N-FURTER
Matteo Benvenuti
ROCKY HORROR
Giovanni Taciti
EDDIE / DR. EVERETT SCOTT
Andrea Bellotti
The Phantom
Vanessa Volpi, Giulia Landolfi, Genny Stefanucci, Virginia Goracci, Beatrice Pucci, Serena Cardeti